Feste Tradizionali e tradizione nel comune di Termoli Torna alla HomeScrivi un nuovo post sul Blog

* Feste Tradizionali *

 

 



San Basso

Il 3 e 4 Agosto la città di Termoli celebra il suo Santo Patrono, San Basso, durante i festeggiamenti un simulacro del santo viene portato in processione su un'imbarcazione fino al mare aperto per poi far ritornare nella città vecchia, per commemorare il mircaoloso ritrovamento delle religuie da parte di alcuni pescatori; oggi custodite nella cattedrale di Termoli. Già due settimane prima in realtà fervono i preparativi della festa con il sorteggio del peschereccio che condurrà in processione la statua del patrono; le due barche estratte successivamente avranno invece il compito di affiancare la nave principale nella processione a mare e di condurre la banda e le autorità e i fedeli che vogliano partecipare a sudetta manifestazione. .










Incendio al castello


Nella sera di Ferragosto invece si tiene lo spettacolare "incendio al castello" che coinvolge la zona del borgo vecchio allietato da musiche, suoni e luci. Si tratta ovviamente di una simulazione, con fuochi pirotecniciche, più con fantasia che con fede storica, rievoca l'assedio alla cattedrale e al castello a opera dei Turchi avvenuta nel 1566. E' questo il momento più suggestivo in cui tutto il paese vecchio si illumina del rosso delle fiamme e che richiama ogni anno curiosi da ogni dove.

 

 

 

 

 

 

 

 

Rievocazione canti di San Antonio

Il 16 gennaio, giorno prima della commemorazione del Santo Antonio Abate, gruppi di viandati si improvvisano musicanti e si accingono a girare per le strade del paese cantando le gesta del santo vissuto in povertà e in solutudine. In cambio dell'opera i viandanti ottengono dalla gente derrate alimentari o soldi che poi divideranno in parti uguali con tutto i componenti del gruppo musicale.

 

scena della manifestazione del San Sebastiano

 

 

Rievocazione canti di san Sebastiano

Il 19 gennaio si commemora il Santo Sebastiano, anche qui come per Sant'Antonio abate dei Viandanti in cerca di elemosina contano le Gesta del Santo. Quest'ultima commemorazione più sentita di quella di sant'Antonio. Infatti la commemorazione di sant'Antonio è più diffusa nell'area del vastese, importata a Termoli solo per contaminazione di qualche abitante abruzzese strasferitosi a Termoli, ma la vera tradizione vuole un unica commerazione e cioè quella di San Sebastiano.

 

divertimento
Consulta giovanile<
Writers Termoli<
Concerti con..<
Studenti<


divertimento
Pub e locali <
Cosa fare stasera <
Lo scroccone<


utilità
Giornali del Molise<
Annunci economici<
Segnala sito<
Meteo<
Modulistica<
Sos Noia <


città
Mappa<
Storia<
Foto Termoli<
Tradizioni<
Termoli Winter<


turismo
Ricezione Turistica<
Monumenti storici<
Bellezze naturali <
Isole Tremiti<