Duomo di Termoli: Cattedrale San Basso Torna alla HomeScrivi un nuovo post sul Blog

Cattedrale di san Basso

            

All'interno del caratteristico borgo medioevale di Termoli ,dominato dal castello Svevo,  si erge nel punto più altro sullo sfondo di una piccola piazza, la cattedrale di San Basso. Il suo fascino di edificio sacro medioevale di grande importanza è nettamente rilevante nella angusta piazza stretta dalle costruzioni circostanti.              

La costruzione, così come è visibile oggi è la risultante di una serie di fasi edilizie.
Le prime mura risalgono al 575 dc. e furono fondate sulle rovine di un Tempio Romano dedicato a Castore e Polluce, allora la città faceva parte del ducato Longobardo di Benevento. L'edificio religioso preesistente, di cui  sono testimonianze evidenti il giro delle tre absidi ed i mosaici triconomi (bianco rosso, nero) allocate a 92 cm. sotto l'attuale pavimentazione della chiesa, risalgono certamente ad un'epoca anteriore al 1000.

Sul presunto tempio pagano si sarebbero succedute tre costruzioni: la prima attestata dai documenti e la seconda e la terza da inconfutabili tracce monumentali.

E' ipotizzato che nei secoli V° e VI°, vi fu la prima edificazione,  periodo in cui è fissato l'arrivo in Termoli delle reliquie di San Basso da Nizza. 

Cattedrale (facciata).JPG (78683 byte)
Facciata della Cattedrale di San Basso, Termoli. 

AnimaliFantastici.JPG (60587 byte)
Termoli.
Cattedrale di San Basso.Interno:mosaico raffigurante animali fantastici.

Nel corso del tempo l'edificio subì all'interno molte modifiche non ultima quella dovuta alla distruzione nei secoli XII° e XIII°, per essere riedificato nell'attuale configurazione.
 

Meno consistenti per fortuna sono state le modifiche apportate alla facciata, che ancora conserva gran parte della decorazione originaria. Particolarmente ricco è l'apparato decorativo della parte inferiore della facciata che presenta una serie di arcate cieche includenti bifore e il portale centrale. Sia le arcate che le bifore sono costituite da elementi architettonici (ghiere e capitelli) ornati da motivi vegetali e figurati. All'interno della prima bifora, a partire da sinistra, inseriti nella parete di fondo, si conservano due altorilievi raffiguranti l'Annunciazione, mentre alcuni resti di un'altra scena scolpita rappresentante la Presentazione al Tempio sono presenti nella lunetta del portale. Ai lati di quest'ultima  compaiono inoltre due mensole con iscrizioni lungo il bordo che originariamente sorreggevano altrettanti gruppi scultorei, di cui sopravvive solo la statua di S.Basso. Entrambe le iscrizioni, così come quella presente all'interno della lunetta dell'ultima bifora, si riferiscono ai committenti del corredo scultoreo. Una quarta iscrizione, ora assai mutila, situata nella parte inferiore della lunetta del portale centrale recava probabilmente, secondo alcune fonti, il nome dell'architetto della cattedrale, il termolese Alfano.
Sia la facciata che l'edificio sono attribuiti ad Alfano. Sui quattro capitelli si legge un'iscrizione che attesta essere opera sua, ovvero "civis termolitanus" e per altre opere si possono formulare solo ipotesi supponendo che il cantiere sia rimasto aperto per un secolo circa, ed è giusto ritenere che si sono succedute varie maestranze.

 

 

Lunetta centrale rappresentante la Presentazione al Tempio

Particolari della facciata

 

●  Struttura della cattedrale

La cattedrale rispecchia in pieno lo stile romanico, con il tipico rosone centrale e le nette caratteristiche che la rendono inequivocabile nello stile.

Le tre navate sono divisi da pilastri cruciformi.

Il presbiterio si eleva con un ampia scalinata centrale, l'ampiezza e la levatura rispetto all'assembleare è stata una soluzione apportata solo negli anni '20 per rendere accessibili la visita ai resti delle mura della costruzione che precedette l'attuale cattedrale.

Se si scende nella "cripta" dove si possono vedere le vecchie mura delle costruzioni precedenti. Impropriamente dal nome datogli non vi furono scoperte tombe.

divertimento
Consulta giovanile<
Writers Termoli<
Concerti con..<
Studenti<


divertimento
Pub e locali <
Cosa fare stasera <
Lo scroccone<


utilità
Giornali del Molise<
Annunci economici<
Segnala sito<
Meteo<
Modulistica<
Sos Noia <


città
Mappa<
Storia<
Foto Termoli<
Tradizioni<
Termoli Winter<


turismo
Ricezione Turistica<
Monumenti storici<
Bellezze naturali <
Isole Tremiti<